AMARTEA APS è iscritta con Decreto n. 53 del 23/01/2020 all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania (numero di registro 948), ai sensi del Regolamento attuativo n. 7 del 12 ottobre 2011.

Amartea opera in diversi ambiti di attività. Sua prima vocazione è la ideazione e realizzazione di eventi culturali, quali manifestazioni, congressi, conferenze, mostre, premi, concorsi di idee, rievocazioni storiche, visite guidate, presentazioni editoriali e quant’altro, come forma di impegno per la promozione e la valorizzazione delle vaste e molteplici potenzialità di sviluppo economico del nostro territorio e del suo immenso patrimonio culturale.

Sin dal 2013 Amartea ha ampliato il suo campo operativo anche alla pratica sportiva ed alla formazione, per incoraggiare le arti performative, l’attività motoria e lo sport, promuovere il benessere psicofisico, la salute, la sana alimentazione e corretti stili di vita in ogni età.

Uno sforzo strategico viene poi rivolto al settore Educational, nella consapevolezza della centralità della formazione e sensibilizzazione soprattutto dei giovani. In tale ambito Amartea elabora stage, visite guidate, percorsi formativi di divulgazione culturale e sportiva, anche in PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), rivolti agli studenti di ogni ordine e grado e progetta anche interventi di inclusione specifici per l’infanzia e l’adolescenza a rischio o con disabilità, in affiancamento a scuole, enti, associazioni, università e così via.

Infine, particolare attenzione è rivolta alla informazione, con pubblicazioni, prodotti e servizi di editoria, grafica e multimedialità su e per lo sviluppo del patrimonio artistico, archeologico, monumentale, le risorse ambientali, economiche, produttive della Campania e del Mezzogiorno. Tra le proposte qualificanti e certo più impegnative vi è infine l’attività di Fundraising.

Attualmente, pertanto, i settori operativi sono:

ATTIVITÀ SPORTIVE

Amartea è iscritta al registro CONI con il n.ro 284071 tramite l’Ente di Promozione Sportiva UISP. Rientra pertanto, per l’attività sportiva, nel Registro delle Associazioni Sportive della Regione Campania, nella Sezione A.

 

Svolge attività motoria e sportiva e per l’inclusione sociale presso le scuole attraverso i corsi PON e ScuolaViva nelle seguenti discipline:

 

Atletica

Badminton

Basket

Canottaggio

Kung Fu e altre arti marziali

Nuoto

Pallavolo

Scherma

ISCRIVITI

SPORT & TERRITORIO

 

Amartea ha introdotto una modalità nuova di svolgere attività sportiva e motoria, all’interno di siti archeologici e monumentali, per promuovere il benessere psicofisico, in una immersione totale corpo-mente nel patrimonio artistico del nostro territorio.

 

In tale modalità innovativa sarà possibile partecipare a:

TEMPIO DEL BENESSERE

Masterclass di TaijiQuan e GYROKINESIS® presso il Macellum – Tempio di Serapide a Pozzuoli, che Amartea cogestisce in ATI con altre realtà associative e imprenditoriali.

BENESSERE TOUR

Escursioni di una giornata, inclusive di pullman, visita a principali siti archeologici e monumentali, attività sportiva dolce in uno dei siti, pranzo e rientro.

CULTURE RUNNING

Corsa, slow o fast, trekking, urban walking, biking lungo percorsi archeologici o artistico-monumentali, urbani ed extraurbani.

Per itinerari e calendari consulta le News.

ISCRIVITI
ATTIVITÀ ARTISTICHE E CULTURALI

Amartea, in concomitanza delle edizioni di Isolympia o su progetti specifici, realizza in proprio o attraverso collaborazioni con partner qualificati:

Iniziative letterarie, quali incontri, presentazioni editoriali, premi, reading

Performance e spettacoli teatrali

Performance e spettacoli coreutici

Mostre di arti figurative e vernissage

Rievocazioni storiche

Per il calendario attività consulta le News.

PRENOTAZIONI
GRANDI EVENTI

Amartea si è specializzata nella valorizzazione della Cultural Heritage, ossia del Patrimonio immateriale, con particolare attenzione al Circuito degli antichi Agoni del Sud Italia.

Ha ideato e organizza:

Isolympia

Lampadedromia

Eusebeia

VAI ALLA PAGINA
EDUCATIONAL

Per la Scuola Amartea organizza:

Isolympia Scuole

Visite guidate a tema e ad hoc

Progetti di PCTO relativi a:

Terzo settore e Valorizzazione dei Beni culturali; Sport e Cultura come prospettive economico-professionali; Sport, Alimentazione e Salute, ieri ed oggi; Terzo settore e attività socio-educative.

Amartea è iscritta nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro.

CONTATTACI

TOUR IN GRECIA

 

Amartea, in collaborazione con primari Tour Operator e vettori, organizza tour culturali esclusivi in Grecia, con tre itinerari diversi e tappa fissa ad Antica Olympia, culla dei Giochi Olimpici, con cui Amartea ha stretto una duratura collaborazione, dopo aver promosso il Gemellaggio con Napoli.

I tour per le scuole, possono essere certificati come PCTO, con progettazione integrata ai percorsi sopra descritti.

I tre itinerari sono:

Grecia del Nord: monti sacri e la terra dei Re

Peloponneso e Circuito degli antichi Giochi Olimpici

Grecia classica

CONTATTACI
PUBBLICAZIONI

Amartea ha realizzato due pubblicazioni, una di carattere scientifico e l’altra di ambito letterario, nella collana Isolympia Litteraria, dedicata ai vincitori e nuovi talenti selezionati durante le Edizioni degli Isolympia.

In campo editoriale Amartea ha realizzato finora due pubblicazioni, una di ambito saggistico, l’altra di carattere letterario:

AA.VV., SEBASTÀ ISOLYMPIA, Il Patrimonio riscoperto, l’eredità culturale da valorizzare, a cura di Giuseppe Vito, Enzo Albano Edizioni, 2017, ISBN 9788894158663

AA.VV., ISOLIMPIADI DELLE ARTI. Percorsi: Strade, Incroci, Storie, Incontri, a cura di Fiammetta Miele, Collana Isolympia Litteraria, Valtrend Editore, 2020, ISBN 9788832024135

DIVENTA SOCIO E OTTIENILO GRATIS
ACQUISTA