COSA

Ci presentiamo. Partiamo dal nome.

Cos’è AMARTEA? Un acronimo? Di cosa? Forse AMbiente, ARTE e Agricoltura?

O AMbiente, ARte, TErritorio ed… Altro? O ancora Agricoltura, MARe, TErritorio e Arte? Che sia invece una evocazione degli elementi primordiali: con l’Aria, il MARe acqua, la TErra e l’Altro, il fuoco, che, tutti, lasciano le loro potenti tracce in Campania? O piuttosto AMARTEA è il nome di un’antica divinità classica, fusione di Amore e Guerra, simbolo di passione e combattiva tenacia? AMARTEA è tutto ciò insieme, una suggestione, complessa ed estesa al tempo stesso, una promessa di impegno per la promozione e la valorizzazione delle vaste e molteplici potenzialità di sviluppo del nostro territorio e del suo immenso patrimonio culturale.

CHI

L’Associazione AMARTEA nasce da un’idea di alcune professioniste, tutte donne, che operano in diversi settori ed a diversi livelli del mondo della formazione o dell’impresa. Docenti, professori universitari, artiste, imprenditrici, le socie fondatrici hanno posto ciascuna la propria esperienza per il varo di tale progetto, dedicando tutta la loro volitiva energia alla sua attuazione ed al conseguimento di crescenti, fattivi risultati.

In seguito, la compagine è mutata.

VAI AI SOCI

COME

AMARTEA opera in diversi ambiti di attività. Sua prima vocazione è la ideazione e realizzazione di eventi culturali, quali manifestazioni, congressi, conferenze, mostre, premi, concorsi di idee, presentazioni e quant’altro. Tra le proposte qualificanti e certo più impegnative vi sono quindi l’attività di Fundraising, mentre uno sforzo strategico viene rivolto al settore Educational ed alla Informazione, con pubblicazioni, prodotti e servizi di editoria, grafica e multimedialità su e per lo sviluppo del patrimonio artistico, archeologico, monumentale, le risorse ambientali, economiche, produttive della Campania e del Mezzogiorno.

QUANDO

AMARTEA predispone annualmente un Calendario delle Attività, che include l’intera gamma di eventi e iniziative promosse o supportate dall’Associazione.

DOVE

Primo raggio di azione dell’Associazione AMARTEA è stata la splendida cornice dell’area occidentale di Napoli e della provincia flegrea, ma in seguito le attività, che hanno comunque un respiro internazionale, si sono estese all’intera area metropolitana e regionale, con collaborazioni nel Sud magnogreco.