L’Associazione AMARTEA nasce da un’idea di alcune professioniste, tutte donne, operanti in diversi settori ed a diversi livelli del mondo della formazione o dell’impresa. Docenti, professori universitari, artiste, imprenditrici, le socie fondatrici hanno posto ciascuna la propria esperienza per il varo di tale progetto, dedicando tutta la loro volitiva energia alla sua attuazione ed al conseguimento di crescenti, fattivi risultati.

In seguito la compagine sociale, pur rimanendo in prevalenza al femminile, si è arricchita della collaborazione di professionisti, sportivi, esponenti del settore scolastico, dei beni culturali, dell’Università, del mondo della ricerca.

Alla luce degli ultimi aggiornamenti dell’APS, si indicano i membri dell’Associazione:

FIAMMETTA MIELE

Laureata in Lettere Moderne ed in Scienze Politiche, Dottore di ricerca in Scienza politica e Istituzioni europee, collabora col Dipartimento di Scienze Politiche e degli Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Docente con un passato imprenditoriale nel settore delle Traduzioni, della Formazione e dell’Organizzazione Eventi.

Già Socio fondatore dei Consorzi Donna&Impresa e Smart Events e Valore Cultura e dell’Associazipne culturale Lóran, è il Presidente e mente creativa di Amartea.

Ottima team leader, si deve alla sua volontà e passione per la cultura e il territorio la nascita dell’ Associazione Amartea e l’ideazione del Progetto Isolimpya (registrato SIAE col n. 2011001969 il 03/05/2011).

DANIELA LA FORESTA

Daniela La Foresta, plurilaureata con lode, è Professore Ordinario di Marketing territoriale, Pianificazione strategica e Geopolitica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli.

È responsabile delle relazioni con gli Atenei stranieri per il Progetto Erasmus+. Autrice di un ampio numero di pubblicazioni ed articoli scientifici, ha partecipato a diversi progetti e gruppi di ricerca internazionali, collaborando con enti pubblici e privati e con prestigiosi istituti di ricerca e consulenza (Regione Campania, Regione Basilicata, CNR, Accenture, Azienda di promozione turistica della Basilicata, Società Geografica Italiana, CTS, etc.).

MAURO BRANCACCIO

Biologo esperto e consulente Marketing nel settore Biomedicale per primarie aziende internazionali.

Già olimpionico di Basket, è stato Presidente dell’Associazione Lòran e del Consorzio Valore Cultura ed è il Responsabile Settore Sport Amartea, Referente rapporti con CONI e con la Città di Antica Olimpia.

È delegato di ACES Europe e ACES Italia in Campania e Grecia.

FRANCESCO BELLOFATTO

Giornalista professionista dal 1992, esperto in media e piattaforme digitali, è docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, scrive per Il Denaro, Repubblica, Platinum/Il Sole 24 Ore ed ha diretto DODICI Magazine. Consulente in marketing e comunicazione istituzionale e aziendale, ha curato uffici stampa per prestigiose Istituzioni ed Enti, pubblici e privati.

È direttore artistico delle rassegne Procida Film Festival e MusicalMuto. Ha pubblicato diversi libri e saggi sulle marginalità sociali.

ALESSANDRA POLLIO

Archeologa, con specializzazione conseguita all’Università La Sapienza di Roma, opera nel settore del rilievo e della analisi tecnica dei monumenti antichi.

Inizia la sua carriera professionale a Napoli, partecipando a diversi scavi, occupandosi di topografia urbana.

In seguito si indirizza nel settore della documentazione grafica, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, operando anche nell’ambito di grossi complessi monumentali soprattutto nell’area Foro romano-Palatino a Roma.

ALESSANDRA VACCA

Maestra di Danza, formatrice, coreografa, artistic event planner con numerosi master internazionali all’attivo, è membro del laboratorio permanente sul metodo Stanislavsky presso il centro “Duse” in Roma (in collaborazione con l’Actor Studio di NY). Ha fondato e diretto il “Centro Avviamento Professionale Formazione Spettacolo” – STUDIO 92 e oggi dirige il Mudra Gyrotonic Center.

Ha all’attivo prestigiose collaborazioni come coreografa con la Compagnia di Balletto “Europa 92” e con la Compagnia di Carlo Croccolo come coreografa ed attrice. Per RAI1 ha collaborato allo spettacolo “Napoli e le Sirene” (direzione artistica di Vittoria Ottolenghi) e come attrice in La Squadra e Un posto al Sole.

SOCI ONORARI

Periodicamente, Amartea propone il conferimento della carica di Socio Onorario a personalità di spicco del mondo accademico e culturale, comunicandolo ai diretti interessati per ottenerne l’adesione. Ad oggi Amartea si onora di annoverare:

Tullio D’Aponte, Professore Emerito, past Preside Facoltà di Scienze Politiche

Antonello De Risi, past Direttore Tecnico Metropolitana di Napoli

Pasquale Malva, past Dirigente MIUR e Formatore

Mario Mango Funari, past Primo Ricercatore del CNR Cibernetica

Gennaro Mantile, past Responsabile Attività Motorie USR Campania

Paola Miniero, Archeologa, past Direttrice Museo Archeologico di Baia

Angela Procaccini, Dirigente scolastico, scrittrice e poetessa

Amedeo Salerno, past Presidente CONI Campania

Guido Vannucchi, past Professore Politecnico di Milano

 

Vanta inoltre consolidate partnership con artisti e presidenti di Associazioni in ambito musicale e teatrale di livello internazionale.